Obiettivi
Scienza under18 (Su18) è un progetto sull’educazione scientifica ideato dall’Istituto sperimentale “Rinascita A. Livi” di Milano nel 1997 con l’obiettivo di valorizzare l’attività degli studenti e rendere visibili le buone pratiche di scienza e di comunicazione scientifica. Per realizzare gli obiettivi di SU18 è stata ideata una manifestazione nel mese di maggio in luoghi pubblici, secondo diverse modalità espositive: exhibit, simposio, scatti di scienza. Gli studenti di tutti i livelli di scuola, dalla Primaria alla Secondaria di II grado mettono in pubblico il fare scienza della scuola, ovvero presentano ad altri studenti innanzitutto, ma anche alla cittadinanza e a tutti gli interessati, i percorsi di scienza elaborati a scuola.
Contenuti
A Su18 “il tavolo della didattica del fare” diventa “il tavolo della comunicazione facendo”., gli studenti creano, organizzano e gestiscono uno spazio strutturato di diffusione della scienza prodotta nella scuola.
L’organizzazione e la gestione dello spazio espositivo SU18 Monza e Brianza è affidata all’Istituto Comprensivo di Sovico, in collaborazione con le altre scuole partners del progetto di rete: il nostro Istituto, S.M.S. “T. Confalonieri” Monza, ISA Monza, l’IPSSCTAR “Olivetti” Monza, I.T.I. “Hensemberger” Monza, IPSIA Monza.
Giovedi 9 maggio 2024, (notizia nel sito della scuola)
L’IC Bernareggio partecipa alla manifestazione con il gruppo lab Coding&Green Sc. Secondaria L. da Vinci, #FUTUREINVENTORS, è l’exhibit interattivo e digitale pensato per SU18 2024.
L’input, il progetto STEAM “FUTURE INVENTORS: usare l’arte e il digitale per le STEAM a scuola”.
https://www.icbernareggio.edu.it/evento/future-inventors-larte-e-il-digitale-per-le-steam-a-scuola/
quando, al termine di un corso di formazione per docenti in tema di insegnamento/apprendimento STEM e STEAM, Il Museo della Scienza e Tecnologia di Milano, invita il gruppo Lab Coding /Sc. Secondaria L. da Vinci al Future Inventors Lab (22 febbraio 2024) e al fine di trasferire l’esperienza formativa a scuola, consegna un Kit di materiali e strumenti per la sperimentazione in aula. https://sites.google.com/icbernareggio.it/ddp2023-24/scuola-aperta-lab/lab-codinggreen/da-gennaio-2024-codinggreen?authuser=0
Nelle settimane successive, la docente propone l’esperienza di comunicazione pubblica del percorso a SU18 così con il compito inconsueto di docenti del loro progetto, studentesse e studenti di classe prima, seconda e terza organizzano l’exhibit e a Monza presentano al pubblico il loro lavoro di sperimentazione laboratoriale e l’approccio STEAM agli storici progetti di Istituto, Ambiente e Sviluppo sostenibile e Nuove Tecnologie: “:Scracth e makey makey in bottega, corner 1- Omaggio a Leonardo, corner 2 – M’illumino di meno Memory, corner 3 – Un Albero per il Futuro, anno 2
https://sites.google.com/icbernareggio.it/ddp2023-24/ed-civica-23-24/pilastro-ii-sviluppo-sostenibile/verso-scienzau18-2024?authuser=0
padlet.com/dad15/su18-2024-o4fnfzyf2tgpretl
L’archivio SU18 Monza e Brianza all’IC Bernareggio
Studenti e docenti animano il contesto espositivo e comunicativo di SU18 Monza (Sala Maddalena e i Chiostri della S.M.S.T. Confalonieri, Via San Martino 4 – Monza) fin dalla prima edizione:
– maggio 2003, in un articolo del “Dialogando” periodico del Comune si legge “…. le classi 5^ e alcune classi della scuola media di Bernareggio hanno fatto geometria, costruendo lo spazio con Iperlogo. A Monza prima e a Milano successivamente, nell’ambito di “Scienza Under18 – La Primavera della Scienza”, le classi 5^ di Villanova e 2^E e 3^D TP della scuola media hanno comunicato la scienza animando un exhibit di immagini, colori, segni, rosoni e spirali. Strumento privilegiato per fare questa matematica è stato il linguaggio Logo, una delle Nuove Tecnologie. Quali ingredienti per queste attività? Ragazzi gratificati da una valorizzazione delle loro possibilità, insegnanti che credono in una didattica operativa, famiglie che condividono ciò e collaborano concretamente.” (Una lente di ingrandimento sulla scuola)
Negli anni successivi ogni anno, a maggio, “il tavolo della didattica del fare” diventa “il tavolo della comunicazione facendo”.
-2004, la bottega dei Robot, progetto EST (in collaborazione con il museo della Museo della Scienza e Tecnologia Milano)
-2006, SINF Scienza in famiglia; 2007, Dallo spazio al piano; 2008, Di pelle di bue, di città e piazze; 2010, il problema di Delo; 2011, i numeri di Fibonacci (con RSDDM, Gruppo di Ricerca e Sperimentazione Dipartimento di Matematica dell’Università di Bologna, S. Sbaragli, G. Arrigo)
-2009, A caccia di cepea, Evolution Megalab in collaborazione con il Museo di Storia Naturale di Milano.
-2012, Ricartiamo; 2013, Rettangoli spirali e rose, 2015- 2016, Semi per la genetica, studio della probabilità (dalle lezioni/seminari di formazione all’Orto Botanico di Brera/ prof Longo)
-2014, Simposio-scienziati in erba, progetto Math en jeans (in collaborazione con alcuni docenti del dipartimento di Matematica Università Statale di Milano)
E ancora … 2017, Di alberi quadrati e cubi; 2018, Chimica e Memoria (con la docente di Arte Scuola Sec, l’approccio STEAM)
Sono, gli exhibit di questi anni, contesti espositivi e comunicativi che raccontano di una “didattica del fare scienza” … in continuità, una classe di Scuola primaria e la loro maestra, due classi TP della Scuola Secondaria e la prof di matematica e scienze; in collaborazione con docenti universitari e studenti tirocinanti; “in bottega”, tra tradizione e innovazione, sperimentazione e progettazione, STEM e STEAM a tutti gli effetti.
-maggio 2019 Leonardo Visionario, APPrendisti Maker in bottega.
https://padlet.com/luisella_riva/su18-2019-leonardo-visionario-11a8mdorvhd0
L’exhibit, in forte continuità, è l’omaggio a Leonardo nel cinquecentenario dalla scomparsa e la comunicazione pubblica dell’innovazione didattico-digitale in atto nella nostra scuola (PNSD #azione 4).
I laboratori pomeridiani Scuola Aperta – Codingenosolo (classi 1^ e 2^ Sc. Secondaria), Robotica (classi 3^ Sc. Secondaria), Atelier Creativo Stampa 3D (formatori-studenti Alternanza Scuola Lavoro IIS Einstein, Vimercate), il laboratorio Ambiente e Sostenibilità (classe terza TP), le classi 3^ Primaria (Villanova ed Aicurzio), i bambini della Scuola dell’Infanzia Rodari sez.Api, , con smartphone e tablet, pc e stampante 3D, riattualizzano nel chiostro della Scuola Confalonieri, la bottega artigiana di Leonardo.
E poi negli anni della pandemia, gli exhibit on line, https://scienzaunder18mb.it/,
2021, 13 maggio, in meet, #panquiz exhibit live
DAD_DDI e DINTORNI, agenda social di Scuola Aperta ai tempi di Covid 19”
Quizmasters sono gli studenti del lab. Codingenonsolo e la classe 5^ Pr. Aicurzio, i quesiti del gioco sono le attività STEAM durante la DAD/DDI
https://scienzaunder18mb.it/exhibit-dad_ddi-e-dintorni-agenda-social-di-scuola-aperta-ai-tempi-di-covid-19/
12 maggio 2022 simposio nel giardino della scuola. Nella “Stanza della Lettura” un gruppo di bambini di classe terza Primaria Oberdan e i ragazzi del lab Coding Sc. Secondaria
“#unalberoperilfuturo” storytelling di un percorso di Ed. Civica, Costituzione e legalità/Sviluppo Sostenibile/Cittadinanza digitale
https://sites.google.com/icbernareggio.it/ddp21-22/scuola-aperta/scienzaunder18?authuser=0 https://padlet.com/dad81/unalberoperilfuturo-pthli39ke4lhnllp
maggio 2023, si torna in presenza a Monza … #UnAlberoperIlFuturo anno I, workshop tutto green … di piantine, Qrcode, app e BOT, le classi quarta Primaria Oberdan e Villanova e il gruppo Lab Coding&Green Scuola secondaria.
https://sites.google.com/icbernareggio.it/ddp2022-23/ed-civica-22-23/pilastro-ii-sviluppo-sostenibile/scienzau18-2023?authuser=0
https://padlet.com/dad131/il-padlet-su18-2023-ztj6sxa5sk9ccsyn
SU18 …STEM e inclusione
Il Progetto Scienza under18 offre la possibilità a tutti gli studenti di essere protagonisti attivi e sapienti fin dall’età scolare nel dibattito sui temi della scienza e della tecnologia, che tanta influenza hanno sulla vita di tutti i giorni. L’apprendimento critico, discusso e vissuto come un processo vivo e creativo crea la premessa per lo sviluppo di un concetto di cittadinanza attiva e orientata all’innovazione, come richiede la società del secondo millennio, e stabilisce contemporaneamente una condizione fondante per contenere la dispersione scolastica e favorire la più ampia inclusione.