Aspetti qualificanti del curricolo di Istituto sono i PROGETTI, proposte formative per lo sviluppo delle competenze trasversali di imparare a imparare, progettare, comunicare, collaborare e partecipare, agire in modo autonomo e responsabile, risolvere problemi, individuare collegamenti e relazioni, acquisire e interpretare l’informazione.
… “La comprensione di specifici temi e problemi, non si realizza soltanto con l’introduzione ai quadri teorici e metodologici propri di ciascuna disciplina, ma anche mediante approcci integrati, atti a meglio focalizzare la complessità del reale e a promuovere modalità di elaborazione progressivamente più complesse. (Indicazioni per il Curricolo 2012)
I progetti consentono di rivisitare e valorizzare le attività svolte negli anni in un’ottica laboratoriale; sono spazi di innovazione metodologica e ampliamento culturale, pienamente coerenti con finalità, piani di lavoro, metodi. L’offerta è ampia e differenziata. I singoli Consigli di classe/interclasse/sezione vi aderiscono in base ai bisogni formativi del gruppo classe, selezionando all’interno dei curricoli disciplinari e dell’offerta opzionale, attività che evitando la frammentazione dei contenuti, organizzano le conoscenze in percorsi ragionati e motivati.
La sperimentazione dei percorsi specifici di classe è affidata alle libere scelte e alla creatività dei docenti, utilizzando come risorse, la loro motivazione, le loro competenze e le risorse dell’extrascuola come spinta per l’innovazione didattica. L’impegno dei docenti è quello non tanto di progettare una molteplicità di attività differenziate, ma di ripensare la funzione delle discipline come risorsa per selezionare in fase di programmazione obiettivi formativi, concetti chiave, temi, problemi-
I progetti di Cittadinanza sono, tra tradizione e innovazione, attivati in una visione unitaria e sistemica secondo le Linee Progettuali di Istituto (PTOF a.s.2015-16) e il curricolo di Educazione Civica (PTOF a.s. 2020/21)
Valorizzazione delle differenze La continuità dei processi educativi
Ed. Civica/Pilastro 1:Costituzione, legalità, solidarietà
-progetto INCLUSIONE/ spazio educativo, un progetto di ricerca-azione;
-progetto INTERCULTURA: piano di alfabetizzazione e laboratori-percorsi di educazione interculturale, alla pace, alla solidarietà, alla legalità.
-progetto ACCOGLIENZA/CONTINUITA’/ORIENTAMENTO percorso rivolto ai bambini e agli alunni per un “avvicinamento” al nuovo ordine di scuola.
Ambiente e Sviluppo Sostenibile, Attività sportiva, sviluppo della persona
Ed.Civica/Pilastro 2: Sviluppo Sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e tutela del territorio
progetto AMBIENTE E SVILUPPO SOSTENIBILE le attività, i laboratori, gli eventi e le iniziative (Puliamo il mondo, M’illumino di Meno, Giornata della Terra …) rimandano ai temi della complessità, delle reti di relazioni e di interdipendenze cercando di promuovere processi di sostenibilità.
progetto ATTIVITA’ MOTORIA E SPORT, la partecipazione a giochi di squadra e individuali per impadronirsi delle tecniche e degli schemi motori di base, per interagire lealmente e tatticamente con i compagni e gli avversari.
Nuove tecnologie
Ed.Civica/Pilastro 3: Cittadinanza Digitale
progetto NUOVE TECNOLOGIE In linea con le Indicazioni per il curricolo 2012 e con il PNSD, è un progetto transdisciplinare di educazione digitale che prevede un uso degli strumenti e dei software funzionale e inclusivo, diversificato e creativo.
Il Collegio dei docenti, nella seduta del 27 giugno 2023 ha deliberato i seguenti progetti per l’anno scolastico 2023/24
- Infanzia Rodari
- Progetto Infanzia_intercultura_
- Progetto_psicomotricità in musica
- Progetto_Yoga
- Progetto Psicomotricità
- Scuola Primaria di Aicurzio
- Scuola Primaria di Villanova
- Scuola Primaria Oberdan
- Progetto giocosport
- Progetto intercultura
- Progetto minibasket
- Progetto musica classi prime
- Progetto musica classi seconde
- Progetto musica classi quarte
- Progetto musica classi quinte
- Progetto musica classi terze
- Progetto Madrelingua classi terze
- Progetto Madrelingua classi quarte e quinte
- Progetto STEAM Laboratori Ambulanti
- Scuola secondaria di I grado
- Progetto madrelingua inglese
- Progetto intercultura
- Progetto madrelingua spagnolo
- Progetto madrelingua francese
- Progetto organico potenziato inglese
- Progetto autodifesa
- Progetto CCRR
- Progetto Teatro classi a TP
- Progetto Prevenzione bullismo Scuola primaria e secondaria 23-24
- Progetto Scuola Aperta
- Progetto Inclusione: lab. green …a staffetta
- Progetto Lab. Codingegreen
- Coding, Robotica TIC
- Progetto Robotica