un laboratorio STEM e STEAM di coding e creatività digitale, inclusivo e green di educazione all’Ambiente e alla Sostenibilità.
Contesto didattico-organizzativo
Coding&Green è un laboratorio di coding e creatività digitale, inclusivo e green di educazione all’Ambiente e alla Sostenibilità, opzionale, aperto alle classi prime, seconde e terze della Secondaria L.da Vinci nell’ambito del progetto Scuola Aperta.
Scheda progetto a.s. 2022/23
https://www.icbernareggio.edu.it/wp-content/uploads/2023/08/2023_24-scheda-LAB-SCUOLA-APERTA.pdf
https://www.icbernareggio.edu.it/wp-content/uploads/2023/08/lab-CODINGEGREEN.pdf
Coding&green, sono percorsi laboratoriali di Educazione all’Ambiente mediante esperienze di coding e robotica educativa; le tecnologie come mediatori di apprendimento e come elemento di motivazione a supporto dello sviluppo di una coscienza ambientale.
Coding&green, sono esperienze digitali e analogiche in molteplici attività trasversali, digitali ed emotivamente pregnanti, di didattica Indoor e outdoor mediatrici di relazioni-connessioni tra l’ambiente, le persone, il paesaggio.
Coding&green, indoor è “in bottega” con tavoli da lavoro utili a realizzare un lavoro cooperativo per il thinkering e il making puntando allo sviluppo delle abilità creative, con spazi aperti e riconfigurabili che favoriscono anche la collaborazione e l’inclusione; outdoor è nel “ giardino della scuola”, un’aula green per le giornate di Puliamo il mondo e Milluminodimeno, per i i Crocus della Memoria e Un Albero per il Futuro, il bosco diffuso della legalità.
Coding&green, si interconnette con gli altri laboratori green dell’Istituto, i laboratori inclusivi Green a staffetta, ( a.s. 2022/23 e 2023/24)
https://www.icbernareggio.edu.it/wp-content/uploads/2023/08/scheda-LAB-GREEN-A-STAFFETTA.pdf
e i Lab Ambulanti STEAM, continuità Secondaria-Primaria; Secondaria-Infanzia https://www.icbernareggio.edu.it/wp-content/uploads/2023/08/scheda-LAB-AMBULANTI.pdf
Obiettivo
La progressione didattica delle esperienze è programmata in itinere e legata alla progettualità dell’Istituto assumendo a riferimento i seguenti documenti normativi:
– Indicazioni Nazionali 2012
… Quando possibile, gli alunni potranno essere introdotti ad alcuni linguaggi di programmazione particolarmente semplici e versatili che si prestano a sviluppare il gusto per l’ideazione e la realizzazione di progetti (siti web interattivi, esercizi, giochi, programmi di utilità) e per la comprensione del rapporto che c’è tra codice sorgente e risultato visibile.
– Indicazioni Nazionali e Nuovi Scenari (2018)
…. (pensiero computazionale) Impiegandolo in contesti di gioco educativo (es. la robotica), dispiega al meglio le proprie potenzialità, perché l’alunno ne constata immediatamente le molteplici e concrete applicazioni. Ciò contribuisce alla costruzione delle competenze matematiche, scientifiche e tecnologiche, ma anche allo spirito di iniziativa, nonché all’affinamento delle competenze linguistiche.
– Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica (legge 20 agosto 2019)
Pilastro II Sviluppo sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio
“Comprende la necessità di uno sviluppo equo e sostenibile, rispettoso dell’ecosistema, nonché di un utilizzo consapevole delle risorse ambientali.”
Pilastro III Cittadinanza digitale “… la capacità di un individuo di avvalersi consapevolmente e responsabilmente dei mezzi di comunicazione virtuali. Sviluppare questa capacità a scuola, con studenti che sono già immersi nel web e che quotidianamente si imbattono nelle tematiche proposte, significa consentire l’acquisizione di informazioni e competenze utili a migliorare questo nuovo e così radicato modo di stare nel mondo …”
– Linee guida STEM (ottobre 2023)
.. le sfide di una modernità sempre più complessa e in costante mutamento non possono essere affrontate che con una prospettiva interdisciplinare, che consente di integrare e contaminare abilità provenienti da discipline diverse (scienza e matematica con tecnologia e ingegneria) intrecciando teoria e pratica per lo sviluppo di nuove competenze, anche trasversali.
Argomento
Lab. Coding&Green … cittadinanza attiva e creatività digitale
“makers nell’utilizzo di app e strumenti tecnologici”, in laboratorio, ci si occupa della comunicazione digitale, della progettazione e della narrazione di contenuti web inerenti il Piano dell’Offerta Formativa della scuola.
Alla scoperta della connessione tra cittadinanza e creatività digitale e attraverso l’appropriazione creativa delle tecnologie in quanto “oggetti culturali”, gli studenti provano a sviluppare una maggiore consapevolezza riguardo le potenzialità e le conseguenze dell’essere produttori di contenuti, fruitori di applicazioni e servizi al tempo della Rete.
Le giornate tematiche e gli eventi dell’Istituto sono l’occasione così per impegnarsi nella cittadinanza attiva attraverso le tecnologie digitali; Mescolare digitale, cartaceo e orale, sempre alla ricerca di una ideazione e una progettazione originale, scegliendo in modo funzionale tecniche e materiali differenti con l’integrazione di più media e codici espressivi diversi.
-Sabato Puliamo il mondo, Le ragazze e i ragazzi di classe seconda e terza e ex studenti attivano la documentazione social della giornata ambientale.
-sabato Openday, outdoor, giardinieri per la messa a dimora e cura delle piantine “amica della Talea”
indoor, makers … a bottega di coding, giochi e app attivati con i gruppi di bambini/e di classe quinta Primaria.
-Codeweek e Safer Internet Day, preparazione di materiali digitali e non, dedicati e in condivisione con le classi delle tre Scuole Primarie
Sabato Giorno della Memoria, In giardino la spirale dei crocus (Progetto Crocus). e nel forum online The Crocus Club, la condivisione della esperienza con le altre scuole europee.
-Verso il 25 aprile, semi di papaveri rossi in foglietti “da piantare” sono interrati nella stanza dei Profumi, tra il rosmarino e le ginestre di “Un Albero per il Futuro”. Apertura di un padlet pubblico dedicato alle delle tre giornate civili di primavera (25 aprile, 1 maggio, 2 giugno).
-23 maggio, giornata della Legalità Un Albero per il Futuro, il bosco diffuso della Legalità, nel giardino della Scuola Secondaria la dedica di sette piantine ad altrettante vittime donne innocenti di mafia.
Lab. Coding&Green … Legalità, Sostenibilità
– Giardinieri … le alunne e gli alunni “lab. del lunedi pomeriggio”, al lavoro con i Lab Ambulanti STEAM.
Nel giardino della Scuola Secondaria e nei giardini dei plessi della scuola dell’Infanzia Rodari e della Primaria Oberdan, in momenti di continuità e con l’aiuto di un team speciale, bambini, ragazzi, volontari ed ex studenti mettono a dimora e si prendono cura delle piantine amiche della Talea Albero Falcone.
– Content creator … gli studenti di classe seconda e terza “lab del martedi pomeriggio” creano istruzioni e programmi, si occupano della documentazione digitale con app e Qrcode, con post, padlet e pagine web
Lab. Coding&Green … pensiero computazionale e programmazione
Attraverso la metodologia del “learning by doing” ho cercato di motivare, coinvolgere, divertire gli studenti e nel contempo favorire lo sviluppo di una maggiore consapevolezza tra le giovani studentesse della propria attitudine verso le discipline STEAM.
Risolvere problemi imparando a programmare con Scratch e Mainblock, ha offerto il gusto di inventare qualcosa, lo stimolo a progettare e creare artefatti digitali.
L’input, quest’anno, il progetto STEAM “FUTURE INVENTORS: usare l’arte e il digitale per le STEAM a scuola”.
Il Museo della Scienza e Tecnologia di Milano e Fondazione Rocca, al termine di un corso di formazione per docenti in tema di insegnamento/apprendimento STEM e STEAM invitano il gruppo Lab Coding /Sc. Secondaria L. da Vinci al Future Inventors Lab (22 febbraio 2024) e al fine di trasferire l’esperienza formativa a scuola, consegnano un Kit di materiali e strumenti per la sperimentazione in classe e/o in laboratorio.
Scracth e makey makey in bottega, la comunicazione pubblica del percorso il 12 maggio a Monza Scienze Under18, l’exhibit (corner 1- Omaggio a Leonardo, corner 2 – M’illumino di meno Memory, corner 3 – Un Albero per il Futuro, anno 2)
LE ATTIVITA’
– “Registro del laboratorio” le pagine web del gsite
https://sites.google.com/icbernareggio.it/ddp2023-24/scuola-aperta-lab/lab-codinggreen?authuser=0
i post documentano il lavoro, il materiale utilizzato, le comunicazioni docente-studenti, gli appunti e gli impegni condivisi;
– “foglio firme-presenza” il padlet
https://padlet.com/secondaria_2d/coding-green-2023-24-peyt0s887iyy
– “diario social” la pagina Facebook Scuola Aperta ICBernareggio
https://www.facebook.com/Scuola-Aperta-ICBernareggio-105378181006339 con i post settimanali scritti in modalità condivisa e collaborativa (docente e ragazze/i).
- La documentazione completa dell’esperienza è nella relazione finale del Laboratorio.
https://sites.google.com/icbernareggio.it/ddp2022-23/home-page/luglio-2023?authuser=0