Documenti Programmatici
Curricolo di Istituto
Primo ciclo di istruzione -Curricolo verticale
Le Indicazioni nazionali del 2012 costituiscono il quadro di riferimento per la progettazione curricolare della scuola. Il curricolo del nostro istituto, espressione della libertà d’insegnamento e dell’autonomia scolastica, esplicita le scelte della comunità scolastica e l’identità della scuola, presenta l’avvio di esperienze di innovazione metodologica per un adeguamento continuo del curricolo, anche rispetto agli aggiornamenti delle stesse indicazioni (Indicazioni Nazionali 2012 e Nuovi Scenari, 2018).
Il curricolo, predisposto con riferimento ai traguardi per lo sviluppo delle competenze e agli obiettivi di apprendimento specifici per ogni Campo di Esperienza e per ogni Disciplina, viene esplicitato nella programmazione didattica nella Scuola dell’Infanzia e nella programmazione didattica disciplinare nella scuola Primaria e Secondaria di 1° grado (azioni PDM)
La scelta di organizzare il curricolo sulle competenze chiave, è motivata anche dal fatto di reperire un filo conduttore unitario all’insegnamento / apprendimento, rappresentato appunto dalle competenze chiave. Il curricolo così organizzato è il curricolo di tutti al quale tutti devono contribuire, qualunque sia la disciplina insegnata. La competenza è sapere agito, capacità di mobilitare conoscenze, abilità, capacità personali, sociali e metodologiche per gestire situazioni e risolvere problemi in contesi significativi.
Organizzare il curricolo sui soli saperi disciplinari avrebbe rappresentato il grosso rischio di restare alle discipline e alla loro separatezza, costruendo quindi al massimo delle abilità, ma non delle competenze
- Curricolo_infanzia 2018
- C1 Competenza_alfabeticafunzionale
- C2 Competenza_multilinguistica
- C3 Competenze di base in scienza e tecnologia
- C3 Competenza_matematica
- C4 Competenza_digitale
- C5-C6-C7 Competenze metodologiche_sociali
- C8a Consapevolezza_espressione_culturale_storica
- C8b Consapevolezza_espressione_culturale_musica_arte
- C8c Consapevolezza_espressione_culturale_corporea
Legge 20 agosto 2019, n.92 Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica. Linee Guida del 22/06/2020
“L’educazione civica sviluppa nelle istituzioni scolastiche la conoscenza della Costituzione italiana e delle istituzioni dell’Unione europea per sostanziare, in particolare, la condivisione e la promozione dei principi di legalità, cittadinanza attiva e digitale, sostenibilità ambientale e diritto alla salute e al benessere della persona.
… I nuclei tematici dell’insegnamento, e cioè quei contenuti ritenuti essenziali per realizzare le finalità indicate nella Legge, sono già impliciti negli epistemi delle discipline.…
Si tratta dunque di far emergere elementi latenti negli attuali ordinamenti didattici e di rendere consapevole la loro interconnessione, nel rispetto e in coerenza con i processi di crescita dei bambini e dei ragazzi nei diversi gradi di scuola.
… Non si tratta dunque di un contenitore rigido, ma di una indicazione funzionale ad un più agevole raccordo fra le discipline e le esperienze di cittadinanza attiva che devono concorrere a comporre il curricolo di educazione civica. Ogni disciplina è, di per sé, parte integrante della formazione civica e sociale di ciascun alunno.”
I curricoli di Educazione Civica per ordine di scuola: