Puliamo il Mondo

Scuola dell'Infanzia, Scuola Secondaria di primo grado

Puliamo il mondo, l’iniziativa di sensibilizzazione ambientale, promossa da Legambiente, è da vent’anni anche all’IC Bernareggio

Obiettivi

Ultimo sabato di settembre, Puliamo il mondo è giorno di rientro a scuola e primo appuntamento dell’anno scolastico di sostenibilità ambientale: gli studenti e i docenti della Scuola Secondaria, guidati da responsabili della Proloco e della Amministrazione Comunale, i bambini della Scuola dell’Infanzia Rodari con i loro genitori e le docenti, insieme partecipano all’iniziativa di volontariato ambientale con un gesto concreto di cura e pulizia del giardino delle scuole, di vie, angoli e luoghi del paese. Una mattina di scuola aperta, di collaborazione, insieme con la scuola i cittadini, le istituzioni e le associazioni, nella difesa del territorio e nella promozione delle politiche sociali.

Contenuti

Puliamo il mondo
Puliamo il mondo, l’iniziativa di sensibilizzazione ambientale, promossa da Legambiente, è da vent’anni anche all’IC Bernareggio; un rientro a scuola che dà inizio e unifica i percorsi di Educazione all’Ambiente e alla Sostenibilità delle classi e dei laboratori dei tre ordini di scuola, insieme per un mondo più pulito, civile, gentile.

 

 

Dalla prima volta sono passati vent’anni ….  e negli anni, tra tradizione e innovazione, l’iniziativa è cresciuta, e le modalità di pubblicizzazione e condivisione dell’evento sempre più interattive e social.

domenica 29 settembre 2002 circolare e volantino cartaceo
https://sites.google.com/icbernareggio.it/giardini-nel-mondo/home-page

Settembre 2022  Per un clima di pace, pagina web e padlet … in diretta live
https://sites.google.com/icbernareggio.it/ddp2022-23/ed-civica-22-23/pilastro-ii-sviluppo-sostenibile/puliamo-il-mondo-2022?authuser=0
https://it.padlet.com/dad101/puliamo-il-mondo-2022-grazie-6w3s5s8yv5d47y85

Settembre 2021 Sostenibilità, Cittadinanza, Solidarietà, pagina web e padlet

https://sites.google.com/icbernareggio.it/ddp21-22/ed-civica-21-22/pilastro-ii-sviluppo-sostenibile/puliamo-il-mondo?authuser=0

https://padlet.com/dad73/puliamo-il-mondo-2021-grazie-mknr1bttt51vigc0

settembre 2020, annullata per emergenza covid

28 settembre 2019 un mondo civile, pulito, inclusivo, 29 settembre 2018 -23 settembre 2017 – 24 settembre 2016, padlet
https://padlet.com/luisella_riva/puliamo-il-mondo-d4acvhc5ebh9

2015-2014-2013-2012-2011 allegato allo “storico” progetto Ambiente e Sviluppo sostenibile e ai progett tematici Il Roseto, Ricartiamo, progetto Crocus, Ortoingiardino
http://old.icbernareggio.edu.it/wp-content/uploads/2019/01/PROGETTO-AMBIENTE-linee-didattiche.pdf

Puliamo il mondo è un momento di educazione all’ambiente e alla sostenibilità, un’occasione per sensibilizzare la collettività sulla tutela dell’esistente, sulla promozione di scelte, idee e comportamenti che riescano a incidere concretamente e positivamente su un futuro sostenibile per tutti, in un equilibrato e rispettoso rapporto tra gli esseri umani, con gli altri esseri viventi e la natura.

Dopo la giornata di Puliamo il mondo, le attività nell’ambiente e per l’ambiente si susseguono nel corso dell’anno scolastico coinvolgendo le classi di Scuola Primaria e Secondaria, le sezioni della scuola Rodari con iniziative, giornate (festa dell’Albero, M’illumino di Meno, Giornata mondiale dell’acqua, Giornata della Terra… ) uscite didattiche e in collaborazione con enti, associazioni e aziende: CEM Ambiente, P.A.N.E. Amici della Storia della Brianza, Associazione Genitori Bernareggio, Oratorio, Cooperativa Millemani, Gruppo Alpini, Gruppo Carabinieri della Biodiversità. Un team speciale di volontari ed ex-studenti, è di supporto ai Lab Green/Infanzia, Lab Ambulanti/Primaria, Green a Staffetta e Coding&Green Secondaria per la piantumazione e la cura delle piantine di “Un Albero per il Futuro, messe a dimora nei giardini dei cinque plessi della scuola.
Indoor e outdoor … il curricolo agito di Ed, Civica, Pilastro II Sviluppo Sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio; Pilastro III Cittadinanza digitale.